Cosmetici naturali a base di caviale

Definizione di caviale in ambito cosmetico

Con il termine “Caviale” ci si riferisce convenzionalmente alle uova di storione conservate con il sale.

Considerato nell’immaginario collettivo una delle prelibatezze gastronomiche riservate esclusivamente a pochi “Ricchi e famosi”, solo recentemente il Caviale è assurto agli onori delle cronache anche come pregiata materia prima dermocosmetica in quanto autorevoli e approfonditi studi scientifici ne hanno confermato la spiccata valenza ultraidratante, ristrutturante e antiradicalica e le straordinarie proprietà antiageing dagli effetti rivitalizzanti simili al lifting.

Tali effetti benefici del Caviale sono sostanzialmente riconducibili alla sua composizione, ricca di sostanze nutritive e acidi grassi essenziali di elevata qualità (p.es. omega-3), amminoacidi (glicina, istidina, asparagina, ecc.) e proteine, con una struttura cellulare molto simile a quella della pelle umana, che lo rendono un ingrediente di bellezza altamente dermofilo.

Altra sostanza preziosa presente nel Caviale è la vitellina, una miscela di fosfolipidi e fosfoproteine, elementi imprescindibili per le cellule dermiche cui è riconducibile la corretta stimolazione e la rigenerazione del metabolismo cellulare.

Importanti molecole che si trovano nella composizione del Caviale sono inoltre: treonina (partecipa alla sintesi di elastina e collagene), leucina (aiuta il processo di cicatrizzazione delle ferite), lisina (coadiuva la sintesi del collagene e la riparazione cellulare e contribuisce al metabolismo degli acidi grassi) e arginina (potenzia la sintesi del collagene e di conseguenza il trofismo tissutale).

Il Caviale assicura infine un notevole apporto di vitamine fondamentali per la pelle (A, D, B1, B2 e B6) e oligoelementi minerali (Co, Cu, P, Si, Zn).

La combinazione di tutti queste componenti permette al Caviale presente nelle formulazioni dermocosmetiche di riattivare e condurre al meglio i processi intracellulari della pelle, nonché di rallentare i processi metabolici legati all’ossidazione (radicali liberi) e quindi all’invecchiamento. Straordinarie sono in effetti le proprietà del Caviale per la salute e la bellezza dell’epidermide: riequilibra la composizione e il pH del naturale film idrolipidico cutaneo ripristinandone le naturali difese contro agenti esterni ed elementi irritanti o allergizzanti, contiene la formazione di radicali liberi con particolare prevenzione dello stress ossidativo cellulare, stimola una corretta produzione di nuovo collagene, elastina, retinolo e fibroblasti nativi promuovendo lo sviluppo della matrice connettivale.

Svolge infine una fondamentale azione addolcente, idratante, restitutiva, eutrofizzante, rassodante e antietà, nonché decongestionante, antiedemigena e vasoprotettiva ideale per ogni tipo di pelle.

Cosmetici naturali a base di caviale

Cosmetici Naturali Seticrei che contengono caviale